Fine di un’epoca

image

Ebbene si… Devo veramente ammettere che è terminata un’epoca. Un’epoca veramente importante e decisiva per la vita di tutti noi amici.

Ma cominciamo dal principio:

era l’anno 2000 e la Barbara, la Nadia e la Katia si trasferiscono da fianco a casa mia alla casa di Masrola. Fin dai primi tempi per tutti noi è stato un punto assoluto di ritrovo: Alan e la Catia con la Katia e la Nadia, io con la Barbara e così anche altri loro amici hanno sempre tenuto come base stabile la loro casa, visto che era enorme ed, essendo tutti giovani con una casa appartata, potevamo fare il casino che volevamo. Senza che nessuno ci venisse a dire nulla. E poi era, almeno per me, la mia seconda casa. Il rifugio dove andare a ripararmi da qualsiasi cosa e ritrovare SEMPRE qualcuno che mi amasse a prescindere da tutto.

Ed è proprio in quella casa che è iniziata la nostra abitudine di festeggiare la vigilia di Natale tutti assieme. Perchè era la nostra grande, seconda famiglia. E mai e poi mai si disdiceva per quell’occasione, eravamo troppo legati per poterci separare. Crescendo, nel frattempo, assieme e formando un cordone ombellicale che ci univa tutti assieme.

Già con la partenza della Barbara due anni fa qualcosa era cambiato, però io continuavo a tenere la loro casa come punto stabile, visto che comunque ci continuavano ad abitare la Katia e la Nadia e la loro madre che oramai era stata adottata da tutti noi come la zia Maria.

Poi, come un lampo a ciel sereno, la notizia della loro intenzione di voler abbandonare la casa perchè troppo messa male per poterci continuare ad abitare, unitamente al fatto della decisione della Nadia di voler andare a convivere con il suo ragazzo (e qui non commento nulla, non vorrei assolutamente essere maleducato anche perchè ciò che avevo da dire l’ho già detto alla diretta interessata tempo fa). Io e Roby eravamo in crociera e Alan ci aveva avvertito che stava per succedere qualcosa di importante, ma io non avevo capito ancora cosa intendesse…

Ecco… Praticamente lui e la Katia sono andati a convivere a casa sua, mentre la Nadia con la Maria e Matteo sono andati a vivere a Poggio Berni. Ancora devo metabolizzare la notizia e mi devo abituare all’idea. E il massimo l’ho raggiunto mercoledì 29 settembre quando, io Alan e la Katia, siamo andati in quella casa a vedere le ultime cose da portare via che erano rimaste nel garage. E’ stato come aprire un vaso di Pandora… Da pochi minuti che dovevamo rimanere ci siamo restati un sacco. Foto, quaderni, biglietti, ricordi… Quanti ricordi…
I lampadari erano stati smontati, la cucina non c’era più… E’ stato come in quella lontana primavera del 2000 quando con Luca, la Nadia, la Barbara, Alan e Katia la eravamo andati a vedere di notte quando avevano dato loro le chiavi di casa una volta firmato il contratto di affitto… Eravamo entrati e per vedere qualcosa avevamo una pila e i fari della Punto di Luca punati verso la finestra del salone.

Uff… Che amarezza!!! Potrei continuare per ore ed ore ad elencare quanto sia stata importante quella casa… Ed ora… è proprio il caso di dirlo… FINE DI UN’EPOCA!!!

E, come si rispetti la cosa, iera sera è stata una serata nuova. Magari simile ad altre volte, ma vissuta in maniera nuova e diversa da me: siamo stati invitati a cena da Alan e Katia assieme a Matia e la Mo. Quante volte sono stato in quella casa a mangiare? (nel piano inferiore ci mangio tutti i giorni!!!! :D) Abbastaza volte!!! Tutte le occasioni per una cena che oranizzavano ci sono sempre andato. Però questa volta… Era come se fosse stata una cosa nuova. Entrambi abitano in quella casa. Nessuna differenza sostanziale. Anzi!!! Son pure trememendamente contento per loro. Però… Io ancora non ho messo a fuoco che in quella casa a Masrola non ci metteremo più piede. Che quella dell’anno scorso  stata l’ultima festa della Vigilia di Natale passata li. Che quest’anno prenderemo a prestito la tavernetta dei miei genitori e staremo tutti li. E che, nonostante tutto, NON SARA’ MAI PIU’ LA STESSA COSA!!!

Però una cosa è rimasta identica: Roby e Matia non si sono smentiti! Alle 23 avevano una vitalità immensa su quel divano di Alan e la Katia!!! Non ho parole! 😀 Che uomini!!!!! 😀 😀 😀

Dopo che Roby, Matia e la Mo se ne sono andati, sono rimasto a chiaccherare con Alan e la Katia come i vecchi tempi… Abbiamo fatto le tre passate! Io, a furia di fare bla bla bla avevo la gola arsa, unitamente a un gonfiore assoluto per avere mangiato come un porco la squisita cena!!! Proprio una bellissima serata!!! Ci voleva a ritemprarmi su questa “nuova realtà”!


E a tal proposito, visto che anche tutti gli amici sono andati a convivere o sposati… Ho deciso che anche per me e Roby potrebbe essere l’ora, visto che son già quattro anni tra pochi mesi che stiamo assieme… E la cosa non mi dispiacerebbe affatto fosse esaudita… 😀

Devis
domenica 24 ottobre 2010

2 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *